Competenze grafiche
Il testo crea un itinerario capace di accompagnare studenti e studentesse dallo sviluppo delle competenze progettuali di base, fino alle competenze e alle abilità richieste dalle nuove dimensioni multimediali della comunicazione.
La progettazione grafica e la progettazione multimediale
Percorsi in grado di sviluppare la corretta metodologia progettuale rispetto al mondo della comunicazione di oggi, sia nel campo della grafica che della multimedialità. Le fasi progettuali delle varie proposte sono sempre spiegate passo dopo passo.
Lo storytelling multimediale
Ampio spazio al racconto e alla realizzazione dei contenuti digitali: un contesto narrativo che dà origine a una storia coinvolgente ed emozionante, da condividere attraverso i canali digitali, in particolare i social media.
Contenuti video per i social media
Lo studio delle caratteristiche tecniche di un video e delle piattaforme divulgative sono gli strumenti per comporre un messaggio diretto e comunicativo.
Piano dell’opera
Parte prima: Marketing e comunicazione
1 Marketing e comunicazione integrata
2 Struttura della comunicazione pubblicitaria
Parte seconda: La marca e il prodotto
3 Design del prodotto
4 La marca
Parte terza: Tecniche e linguaggi della produzione multimediale
5 La produzione di contenuti video
6 Principi di animazione digitale