Labirinti della MENTE
Lo studio delle scienze umane richiede una visione d’insieme in grado di sviluppare gli argomenti sulla base dei risultati della ricerca scientifica, collocandoli in un contesto storico-sociale in rapida trasformazione. Il libro espone i temi attraverso un continuo confronto con gli studi svolti dagli autori più significativi.
Per l’indirizzo Scienze Umane, i moduli di psicologia sono ricchi di letture, di resoconti di ricerche sperimentali o di studi empirici, con l’obiettivo di rendere evidente la relazione fra le teorie e i dati su cui esse si fondano. Dal punto di vista dei contenuti, sono stati privilegiati gli aspetti relativi alla psicologia educativa e alla relazione nell’ambito dei contesti scolastici ed extrascolastici, particolarmente importanti per questo indirizzo di studi. Nei moduli di pedagogia la voce dei grandi autori del passato viene restituita con il necessario rigore, intrecciandosi con un’illustrazione chiara e articolata dei concetti-chiave del loro pensiero; questa modalità espositiva ha consentito di evidenziare i caratteri universali, ancora validi, della pedagogia antica.
Per l’Opzione economico-sociale il testo presenta moduli distinti per psicologia e metodologia della ricerca, con un’attenzione speciale nei confronti di un’esposizione efficace, ma ad un tempo rigorosa, degli argomenti, seguendo i criteri della ricerca scientifica. Anche in questo caso nei moduli psicologici il testo è stato arricchito con letture, resoconti di ricerche sperimentali o di studi empirici, con i medesimo obiettivo di rendere evidente la relazione fra le teorie e i dati su cui esse si fondano. La parte che riguarda la raccolta e l’analisi dei dati è sviluppata, attraverso l’utilizzo degli strumenti di base della statistica lineare, anche mediante esemplificazioni e applicazioni a ricerche empiriche.
Particolare cura è dedicata alla didattica per competenze, finalizzata a migliorare l’efficacia dello studio, attraverso esercizi di analisi, sintesi e stimolo alla riflessione, ma anche mediante schemi e mappe concettuali interattive. L’apparato iconografico è stato sviluppato con l’obiettivo di rendere più immediata la memorizzazione dei contenuti, anche attraverso le didascalie, realizzate in modo tale da facilitare una lettura verticale dei contenuti, indispensabile per gli studenti con problemi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES).
Volume Scienze Umane
Psicologia
A. La psicologia da filosofia a scienza
B. I processi percettivi e la memoria
C. I processi cognitivi
D. Comunicazione e interazione sociale
E. Psicologia dello sviluppo
F. Psicologia educativa
G. Studiare con metodo
Pedagogia
A. Educazione e pedagogia
B. Educazione e società nel mondo antico
C. La paideia greca
D. Educazione e scuola nell’antica Roma
E. Le istituzioni educative nel cristianesimo e nel Medioevo